domenica 5 giugno 2011

It’s not my Crew, It’s my family: MTV America’s Best Dance Crew


America’s best dance crew rientra nel filone dei programmi di danza che sembra vadano di moda in questo periodo. Attenzione però, so che questo potrebbe farvi rimembrare programmi italiani dove la maggior parte del minutaggio è incentrato su giudici che si urlano addosso. Ma non siamo in Italia, bensì in Ammmerica e questo cambia di non poco le cose.
ABDC è un vero programma di danza. E uno dei pochi programmi di Mtv che vale la pena di guardare. Perché? Perché promuove il talento, il duro lavoro, l’amicizia e soprattutto la danza.
L’ho scoperto per caso una sera di 3 anni fa: ho acceso la tv e sono rimasta incanta da questo:


Seguito da una puntata incentrata sui musical, è già qui sapevo che non me sarei persa una puntata.
Le regole della competizione per conquistare l’ambito titolo di America’s Best Dance Crew sono semplici: ogni settimana viene scelto il tema sul quale i gruppi partecipanti dovranno basare la loro coreografia. Alla fine di ogni puntata il pubblico vota da casa e la settimana dopo le 2 crew con meno voti si fronteggiano. Alla fine sono i giudici a decidere chi dovrà tornare a casa.
Nell’arco di sei stagioni hanno partecipato crew di ogni genere: b-boys, poppers, lockers, cloggers, b-boys che ballano sui pattini, ragazzi che ballano con una corda per saltare, ballerini di danze latino-americane, krumpers. Ed è proprio questo il punto forte di questo programma portare al grande pubblico stili che non si erano mai visti in televisione e ispirare le persone a ballare.
Ogni anno ABDC ci mostra il meglio del meglio, queste sono le crew che ritengo tutti dovrebbero tenere sott’occhio:
- Jabbawockeez: Season1 Winner. Indossano sempre una maschera bianca e i guanti quando ballano in modo che lo spettatore si concentri sui movimenti e non sulla loro fisicità. Best ABDC moment: Apologize.
- Kaba modern: Season 1 contestant. Una delle crew che preferisco in assoluto. Il loro stile si basa soprattutto sulle isolation. Best ABDC moment: Sensual Seduction.
- Fanny pack: Season 2 contestant. Ballano indossando un marsupio (in inglese, appunto, fanny pack) e si ispirano agli anni 80. Best ABDC moment: Touch My Body.
- Quest Crew: Season 3 Winner. Questi ragazzi sono poliedrici. Unisco la comicità al breaking. Best ABDC moment: Toxic.
- Beat Freaks: Season 3 Runner-up. Il primo gruppo completamente femminile a distinguersi in quanto più brave dei ragazzi a ballare break dance. Best ABDC moment: Hot n’ Cold.
- Vogue Evolution: Season 4 contestant. La prima crew a portare il Voguin in televisione.
Best ABDC moment: Deja-vu
- Poreotics: Season 5 Winner. Ballano sempre con gli occhiali da sole e i loro movimenti si ispirano ai Robot. ABDC moment: Week 1: Love story.
Ma non possiamo dimenticarci dei giudici. JC Chasez, ex cantante degli ‘N Sync e Lil Moma, conosciuta in Italia solo per un terribile duetto con Avril Lavigne, sono sempre stati presenti fin dalla terza stagione. Il terzo giudice è stato sostituito più di una volta. Prima era Shane Sparks, famoso coreografo, poi Omarion, cantante del gruppo B2K sconosciuto in Italia, e quest’anno, con mia grande gioia, è arrivato D-trix, ex membro della Quest crew. I momenti del giudizio è sempre divertente da guardare perché JC ha eternamente il tono di voce del maestrino (e anche l’abbigliamento), Lil Moma porta la voce dello hood, usando frasi come You represent! o I respect that!, vestendosi però da signora “di classe” e D-trix, unico secondo me degno di giudicare veramente il ballo, riesce sempre a far sbellicare dalle risate.
Una riga va scritta anche per il presentatore, Mario Lopez. Se non sapete chi è di sicuro quando vi suonerà un campanello quando vi dirò A.C. Slater di Bayside School. Riuscito in qualche modo a mantenersi uguale a 15 anni fa (quindi un bel vedere), riesce a condurre le danze in modo eccellente e simpatico.
Questa sera ci sarà la finale della sesta stagione tra la IamMe crew e gli Iconic Boyz, in più ci si esibiranno tutti i vincitori delle passate stagioni, insomma una puntata da non perdere. Gli episodi di tutte le stagioni si possono guardare in streaming su mtv.com. So… let’s dance!

2 commenti:

corsageacarreaux ha detto...

Le prime tre stagioni erano veramente notevoli. Mi sono sempre chiesta come facessero i Jabbawockeez a ballare con quelle maschere... la visuale dev'essere molto limitata, ma loro non sbagliano un colpo, accidenti! Simpaticissimi anche i Quest Crew, ah ah. Hai fatto benissimo a mettere il link di Toxic: quell'esibizione era spettacolare.

sofia guiotto ha detto...

diciamo che la prima serie è la migliore, la seconda e la terze buone, la quarta e quinta così così però la sesta è stata figa.

tra l'altro i jabby adesso hanno uno show tutto loro a Las Vegas che deve essere una figata assurda.

 
Powered by Blogger