martedì 14 giugno 2011

Ciao, sono Shiga Toxin-producing Escherichia Coli, il batterio killer!

Stiamo per morire. Almeno a giudicare dai media, è in arrivo l’ennesimo batterio distruttore di genti-neanche fosse la Guerra dei Mondi, dico io- pronto a fare cataste di vittime, esattamente come la SARS, il virus H1N1 o l’influenza suina – ah no, scusate, quelle non hanno fatto stragi. Ma non si sa mai, meglio prevenire che curare! Aspettiamo quindi con trepidazione il vaccino che prenderemo a tonnellate di dosi (inutili). Ah si, sempre che capiamo dov’è che si trova esattamente, il cattivissimo batterio killer!
Allora, all’inizio era certo che fosse sulla buccia dei cetrioli. Poi l’allarme è passato anche ai pomodori. Poi alla carne cruda. Poi ai germogli di soia e al latte non pastorizzato. Poi si è scoperto che era uno scherzone e che in nessuno di questi alimenti c’era il micidiale batterio killer - d’ora in poi BK- e che per il momento è un po’ come Padre Pio, è dappertutto e da nessuna parte.
E quindi come fare per non essere contagiati dal malefico BK? Un team di scienziati ha elaborato le seguenti linee guida: lavare la frutta e la verdura con l’acqua, cuocere la carne e non mangiarla cruda, lavarsi le mani prima dei pasti e dopo aver toccato gli animali. Per fortuna l'hanno detto, altrimenti dopo essermi rotolata per terra con il mio cane andavo a mangiarmi la carne cruda, condita di insalata piena di terra e appena strappata dall’orto. C’è mancato un pelo eh.
Nel caso in cui queste vitali informazioni vi giungano un po' in ritardo e abbiate appena completato un pasto a base di carne fresca e non cotta con un paio di cetrioli presi direttamente da Madre Natura, i sintomi sono gli stessi della gastroenterite. Magari vi potrebbe suonare un campanello d'allarme se vedete sangue nelle feci, avete febbre, vomito, dolori all'addome, vi collassano i reni e ci sono danni celebrali (ampiamente verificabili stando comodamente a casa). Poi morite e a quel punto potete essere certi che era quel burlone del BK!
Ma non solo il BK è subdolo, è pure sessista! Infatti la maggior parte delle persone colpite (il 68%, a quanto pare) sono donne. Il team geniale ha teorizzato che magari è perché passano più tempo degli uomini in cucina e perché mangiano più insalata. Sexual equality at home saves lives! E anche il McDonald qualche volta, quindi bandite l’insalata per una settimana o due; poi vi servirà seriamente un buon nutrizionista, però almeno sarete vive.

3 commenti:

Elisa ha detto...

AHAHAHAH XD che ci vuoi fa, l'allarmismo piace assai :D meglio riderci sopra.

scimmia gialla ha detto...

io ho mangiato germogli di soia crudi ieri sera. morirò?

Bonnie ha detto...

questo è certo. In modo doloroso e LENTO. Hai fatto testamento vero?

 
Powered by Blogger