lunedì 7 marzo 2011

Le scimmie conquisteranno il mondo (insieme ai delfini)!

Pensavi che Socrate fosse un grande filosofo quando diceva “so di non sapere”? Sei un macaco! – si poteva dirgli. Infatti, ora è provato che i macachi non solo sanno distinguere tra un quadrato denso di puntini e uno semi-vuoto, premendo il tasto corrispondente (sai che roba!), ma sono anche in grado di capire quando non sono sicuri della risposta, e rispondere “non lo so”. Fonti non verificate sostengono che Socrate, poco prima di suicidarsi, parlò con un macaco, sentendosi inutile. Questa sarebbe stata la ragione dell’estremo gesto.


Due ricercatori americani (vi dico anche i nomi per fare la fica), Smith & Beran, hanno messo alla prova alcuni macachi. Qui trovate il video dell'esperimento.

Le applicazioni di questa scoperta sono molte: gli autori della ricerca, se gliene fregasse qualcosa, suggerirebbero ad esempio di sostituire alcuni Macachi ai Questori, facendo loro osservare le piazze da una finestrella. Finalmente si scoprirebbe la “densità” dei partecipanti delle manifestazioni, e se poi non si sa, beh, non si sa. Ma almeno si sa di non sapere.

Berlusconi, in previsione della prossima manifestazione targata Pdl, ha già fatto sapere che i macachi sono notoriamente di matrice comunista. In effetti, la specie studiata (macaca mulatta) proviene dall’Asia.
(nel disegno qui a lato, la mia interpretazione di scimmia dubbiosa, asiatica e vagamente minacciosa, e quindi comunista)
Smith & Beran, comunque, hanno una lunga tradizione nel rompere le scatole agli animali per fare loro domande stupide: già nel 1995, infatti, avevano fatto un esperimento con i delfini (link all’articolo scientifico sempre per fare la fica) che si svolse più o meno nello stesso modo. Facevano sentire ai delfini un suono più o meno acuto e loro, sempre tramite l’uso di pulsanti, dovevano dire se la frequenza era alta o bassa. Se facevano giusto, la ricompensa era pesce. Avevano anche loro a disposizione un pulsante “boh”.
Gli scenari che si prospettano in seguito a questi studi sono i seguenti:
a) I macachi colonizzano l’intera superficie terrestre e i delfini quella marina, scontrandosi poi in una guerra all’ultimo sangue.

A ben vedere, questo è l'unico scenario plausibile.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

hahahaha fantastico.
a questo proposito devo rilanciare.

poichè gli scarafaggi conquisteranno il mondo.


1- nano versus italiani.
vince il nano.
2- nano versus scimmie.
vincono i comunisti.
dato che è risaputo che i comunisti sono sporchi, puzzano, vivono nel guano e hanno le pulci..le pulci, gli scarafaggi stercorari e le blatte iniziano a sovvertire il sistema tra cuoi capelluti oleosi, maglioni rossi di lana di alpaca e scarpe bucate,calde e umidicce.

i comunisti vengono sterminati.


i delfini, da sotto, se la ridono.

Cat ha detto...

so long, and thanks for all the fish

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Powered by Blogger